logo bianco
full_trimmed_transparent_base

memorymed.it @ All Right Reserved 2024

TEST-ALZHEIMER-DEMENZA

Privacy Policy 

Cookie Policy

Alzheimer 

& Demenze

TEST-PERDITA-MEMORIA

In Italia la demenza colpisce oltre 1,2 milioni di persone (il 20% della popolazione ultrasessantenne), che diventeranno 1,6 milioni nel 2030.

 

Di questi 1,2 milioni, attualmente, in Italia 600.000 persone sono affette da Demenza di Alzheimer; i 3 milioni (circa) di familiari coinvolti nella gestione hanno un elevato livello di burden ed un conseguente utilizzo di farmaci per la gestione del distress.

Le demenze non sono ad esclusivo esordio senile, ma possono presentarsi anche precocemente, prima dei 65 anni.

 

I cittadini tendono a rivolgersi al proprio medico solo quando i sintomi e in particolare i problemi di memoria sono conclamati ed è tardi per una corretta diagnosi in fase precoce e per affrontare il problema.

 

La possibilità di effettuare un Test sulla Memoria (è così che andrebbe presentato) in Farmacia non viene vissuto dall'utente come un Controllo Medico, quindi (come hanno dimostrato le giornate di prova realizzate in alcune Farmacie) i cittadini si sottopongono con minor timore al Test.

I Clienti delle Farmacie coinvolte hanno partecipato volentieri alle Giornate quando il Test è stato presentato come «Test sulla Memoria».

 

Tutte le Farmacie coinvolte hanno raccolto le adesioni per le giornate molto velocemente!

MEMORY-MED-TEST-MEMORIA-FARMACIA
TEST-PERDITA-MEMORIA-FARMACIA

L'importanza di una Diagnosi Precoce

Come in altre malattie neurodegenerative, la diagnosi precoce è molto importante sia perché offre la possibilità di trattare alcuni sintomi sia perché consente:

 

1. L’accesso a centri di cura di secondo livello con disponibilità di arruolamento in trial farmacologici;

 

2. Un miglior accesso alla rete dei servizi socio-sanitari;

 

3. Un trattamento farmacologico in fase iniziale;

 

4. possibilità di iniziare ad utilizzare il software di allenamento cognitivo;

 

5. Una riduzione del distress del caregiver.

 

 

Queste patologie si manifestano con lievi problemi di memoria, ma la rapidità con cui i sintomi si acutizzano varia da persona a persona. 

Nel corso della malattia i deficit cognitivi si acuiscono e possono portare il paziente a gravi perdite di memoria, a porre più volte le stesse domande, a perdersi in luoghi familiari e altri sintomi.


 

 

FARMACIA-TELEMEDICINA-TEST-COGNITIVO-MEMORIA