logo bianco
full_trimmed_transparent_base

memorymed.it @ All Right Reserved 2024

progetto senza titolo (1)

Privacy Policy 

Cookie Policy

MEMORY MED: IL PRIMO TEST COGNITIVO IN TELEMEDICINA

PER L'UTILIZZO IN FARMACIA

Lo scopo del test è quello di individuare precocemente nella popolazione la presenza di disturbi cognitivi che potrebbero essere espressione di una alterazione funzionale cerebrale. Diverse patologie neurodegenerative possono manifestarsi, infatti, non soltanto con iniziali deficit mnestici, come nella forma più conosciuta della demenza di Alzheimer, ma con una compromissione anche di altre funzioni. Il test prevede quindi una valutazione della memoria, del linguaggio, dell’attenzione, dei meccanismi di controllo cognitivo e prove di orientamento spazio-temporale.  

La somministrazione del test computerizzata (MEMORY MED) della durata circa di 30’ è preceduta da una breve raccolta anamnestica a cura del farmacista. 

Le prestazioni di ciascun soggetto che si sottopone al MEMORY MED saranno comparate con i dati provenienti da un campione normativo di soggetti di pari genere, età e scolarità. Il confronto statistico permetterà di identificare prestazioni che si discostano dalla norma, quindi potenzialmente suggestive di una patologia, meritevoli di un approfondimento in ambito clinico. I dati ottenuti per ciascun soggetto consentiranno la stesura di un referto da parte di un professionista psicologo formato in neuropsicologia e abilitato all’esercizio della professione. 

 

Come si esegue il Test in Farmacia

  • Breve raccolta anamnestica a cura del farmacista;
  • Tramite tablet Android, prove computerizzate di memoria, linguaggio, attenzione, orientamento e controllo cognitivo inibitorio (durata 30’);
  • Il risultato di MemoryMed sarà refertato da un professionista psicologo formato in neuropsicologia cognitiva; 
  • Il referto potrà essere inviato direttamente al Soggetto o in Farmacia

 

 

 

 

 

Guarda ora la presentazione di Memory Med:

 il Primo Test Cognitivo in Telemedicina studiato per l'uso in Farmacia

Il servizio sarà disponibile nel mese di Giugno 2023.
Se sei una Farmacia e vuoi ricevere aggiornamenti o a prenotare il servizio vi preghiamo di compilare il modulo seguente: